Coniugare le funzionalità di Wibu-Systems CodeMeter con SAP Entitlement Management

La soluzione consente nuovi modelli digitali di business con una gestione intelligente e sicura dei diritti utente

Colmare il divario tra vendite, approvvigionamenti ed evasione ordini combinando Wibu-Systems CodeMeter con SAP Entitlement Management

Wibu-Systems ha annunciato oggi di aver integrato le sue competenze in materia di diritti utente e gestione licenze, per dare impulso a nuovi modelli di business nell'economia digitale. Wibu-Systems, con sede nella regione tedesca del Baden-Wuerttemberg e partner silver di SAP®, è pioniere nel campo della protezione del software, della gestione licenze e di misure di cybersicurezza per gli endpoint. Con CodeMeter, Wibu-Systems offre una soluzione sicura e di semplice utilizzo, che facilita la gestione dei diritti per coloro che si affidano a SAP Entitlement Management e che dimostra un costante impegno dell'azienda volto a promuovere il successo delle imprese produttrici di software in un'economia basata sui dati.

Originariamente rilasciato nel 2018, SAP Entitlement Management è stato concepito come un software-as-a-service progettato per realizzare modelli di business all'avanguardia, mediante processi snelli ed agili di gestione dei diritti. Sia che si tratti di diritti di accesso, permessi o privilegi, essi definiscono chi può utilizzare dati, dispositivi, servizi o applicazioni, ovvero le risorse digitali che costituiscono il cuore di qualsiasi azienda, il cui fatturato sia strettamente legato al software.

Con SAP Entitlement Management integrato con un sistema ERP come SAP S/4HANA, le aziende possono mettere in campo modelli di vendita sia tradizionali che innovativi, come gli  abbonamenti o i prodotti a consumo. Gli ordini ricevuti attraverso i sistemi ERP vengono tradotti da SAP Entitlement Management in diritti utente, con la comodità di un processo automatizzato, la trasparenza di una gestione completa del ciclo di vita e una soluzione di archiviazione centralizzata, che si avvale di molteplici strumenti di servizio, analisi e reporting. Grazie all'implementazione di cloud multitenant e ad una tecnologia snella in grado di gestire anche quantità massicce di ordini e diritti, l'intero processo opera in background in modo efficiente e garantisce una maggiore soddisfazione dell'utente finale.

Per un'esperienza ancora più completa e sicura, il controllo dei diritti fornito da SAP Entitlement Management si affida ora alla collaudata e popolare tecnologia CodeMeter. La soluzione su cloud per la gestione licenze di Wibu-Systems è stata integrata con i processi SAP, per fornire un supporto end-to-end, dalle vendite all’evasione ordini, alla fatturazione e all’attribuzione dei ricavi.

Quando l'azienda, che utilizza la soluzione combinata, riceve un ordine per uno dei suoi prodotti, SAP Entitlement Management invia i dettagli dell'ordine a CodeMeter License Central, dove viene generato un ticket per attivare la licenza tecnica effettiva sul dispositivo del cliente. Il ticket viene restituito all'utente attraverso SAP Entitlement Management e il sistema ERP dell'azienda. Sono supportati tutti i tipi di contenitori di licenza di CodeMeter, dalle chiavi di protezione hardware ai contenitori software e cloud, per offrire al fornitore e ai suoi utenti finali piena libertà di scelta sui livelli di sicurezza e le specifiche tecniche in linea con le loro esigenze. Una volta attivate, le funzionalità online e offline di CodeMeter License Central si occupano dei compiti amministrativi, spesso onerosi, come i controlli delle licenze e gli aggiornamenti sul campo, per un'esperienza ancora più user-friendly.

Stefan Bamberg, Senior Key Account e Partner Manager di Wibu-Systems, vede un’unità di intenti con SAP: "Le nostri sedi centrali distano solo 40 chilometri, ma le nostre aziende sono ancora più vicine e accomunate dall’impegno di sostenere attività imprenditoriali imperniate su software e dati. SAP Entitlement Management e CodeMeter lavorano fianco a fianco con questo esatto scopo, permettendo un accesso sicuro ed efficiente ai beni e alle risorse digitali di inestimabile valore".

Any statements in this release that are not historical facts are forward-looking statements as defined in the U.S. Private Securities Litigation Reform Act of 1995. All forward-looking statements are subject to various risks and uncertainties described in SAP’s filings with the U.S. Securities and Exchange Commission (“SEC), including its most recent annual report on Form 20-F, that could cause actual results to differ materially from expectations. SAP cautions readers not to place undue reliance on these forward-looking statements which SAP has no obligation to update and which speak only as of their dates.

SAP and other SAP products and services mentioned herein as well as their respective logos are trademarks or registered trademarks of SAP SE in Germany and other countries. Please see https://www.sap.com/copyright for additional trademark information and notices. All other product and service names mentioned are the trademarks of their respective companies.