Prima esperienza espositiva per Wibu-Systems alla EMO di Hannover

Modelli di business digitali sicuri e di facile utilizzo per l’Industria 4.0

CodeMeter apre le porte a modelli di business sicuri per l'era dell’Industria 4.0

Per la sua prima presenza ad EMO, l’evento fieristico di spicco al mondo per l'industria dei metalli, che si terrà ad Hannover dal 18 al 23 settembre, Wibu-Systems, leader internazionale per la gestione sicura delle licenze, sta predisponendo un programma articolato rivolto a produttori di dispositivi intelligenti, operatori industriali e utenti finali. Presso il suo stand B60, nell'area Industria 4.0 del padiglione 25, l'azienda mostrerà come i sistemi connessi per la produzione intelligente possono portare a nuovi e remunerativi modelli di business.

Fin dagli albori dell’Industria 4.0, Wibu-Systems ha fatto leva sui suoi valori fondamentali di uniformità, completezza, robustezza, semplicità, unicità e continuità, per portare la tecnologia di CodeMeter a un nuovo livello di compatibilità con una vasta gamma di piattaforme, elementi hardware sicuri ed applicazioni. Numerosi progetti di ricerca, partenariati e dimostrazioni collettive hanno ulteriormente contribuito a produrre soluzioni innovative per il mercato dell’Internet Industriale.

IUNO, il progetto nazionale tedesco di riferimento per la cybersicurezza nell’Industria 4.0, rappresenta al meglio questo spirito collaborativo. In uno dei progetti sviluppati in questo contesto, Wibu-Systems sta collaborando con TRUMPF, leader mondiale nelle macchine utensili, nella tecnologia laser e nell'elettronica. Con uno stand, strategicamente posizionato accanto a quello di AXOOM, società appartenente a TRUMPF e specializzata nel fondere le competenze manifatturiere con quelle IT al servizio dei produttori intelligenti, Wibu-Systems è pronta a condividere i risultati dell’impegno sin qui profuso.

La piattaforma commerciale digitale di AXOOM è stata progettata per essere utilizzata lungo tutta la catena produttiva. La tecnologia CodeMeter di Wibu-Systems protegge la proprietà intellettuale e apre nuove opportunità di business attraverso una gestione versatile e sicura delle licenze software. Entrambi questi moduli sono stati integrati in una macchina spillatrice, il cui concetto di base si indirizza a due casi di utilizzo separati, che uniscono i produttori ai consumatori:

• Creazione di nuove bevande: Il produttore crea una nuova bevanda, la cui ricetta è crittografata mediante CodeMeter e trasferita poi sulla piattaforma di AXOOM. La licenza corrispondente viene impostata come articolo in CodeMeter License Central, l’applicazione realizzata su database per la gestione di licenze e titolarità, che automatizza il processo di creazione, consegna e monitoraggio delle licenze software.
  • Vendita di bevande: Il consumatore sceglie una bevanda. L'ordine viene trasferito alla piattaforma commerciale e la licenza per la creazione di questa bevanda viene inviata da CodeMeter License Central al mixer.

Ruediger Kuegler, VP Sales ed Esperto di Sicurezza di Wibu-Systems, che sarà presente ad EMO e mostrerà come monetizzare le macchine attraverso funzioni modulari presso il Forum dello stand B60, pad. 25, il 20 settembre, dalle ore 11.30 alle ore 12.00, afferma: "Viviamo in tempi straordinari, in cui la potenza computazionale, la memorizzazione su cloud e le tecnologie di sicurezza hanno raggiunto capacità e costi tali, da poter innescare un processo di trasformazione del nostro mondo e generare una miriade di servizi automatizzati, digitali e personalizzati. La nostra prossima frontiera è espandere la nostra capacità di immaginazione. Seguendo lo stesso principio, CodeMeter, la nostra tecnologia di protezione, gestione licenze e sicurezza, sta diventando sempre più sofisticata e fruibile ogni giorno e propone una relazione ottimale tra prestazioni offerte e impegno richiesto".

Stephan Fischer, responsabile delle soluzioni digitali di business presso TRUMPF e AD di AXOOM, aggiunge: "Insieme ad AXOOM e Wibu-Systems, stiamo generando nuove sinergie che creano connessioni sicure e senza soluzione di continuità tra macchine, software e processi industriali, per soddisfare i requisiti dei modelli digitali di business."