CodeMeter supporta OPC-UA: i primi campioni a SPS 2013

CodeMeter, il prodotto di punta di Wibu-Systems per la protezione del software, è conforme agli standard industriali

CodeMeter form factors available for use with the OPC-UA standard.

L’Architettura Unificata (UA) di OPC si sta affermando sempre più come lo standard de facto per l’automazione industriale. In confronto a OPC, OPC-UA fornisce funzioni di sicurezza per l’autenticazione e per comunicazioni crittografate e pertanto sicure. Una delle sfide che gli impianti di produzione si trovano ad affrontare è il salvataggio sicuro delle chiavi e la distribuzione dei certificati. Maggiori dettagli verranno svelati durante SPS IPC Drives 2013 allo stand 640 di Wibu-Systems, pad. 7.

A partire da novembre 2012, Wibu-Systems si è impegnata per garantire il supporto dello standard OPC-UA; all’epoca della scorsa edizione di SPS, l’azienda aveva dimostrato come i certificati e le chiavi possano essere salvati in CmContainer, ovvero in chiavi di protezione CmDongle dotate di chip smart card ed ideali per svariate applicazioni industriali, o in file CmActLicense che possono essere legati ad un elemento sicuro del sistema.

Ascolab e Wibu-Systems stanno collaborando in un progetto finanziato da ZIM il cui obiettivo consta nell’integrazione di CodeMeter con il client OPC-UA e gli stack del server.

Oliver Winzenried, Amministratore Delegato e fondatore di Wibu-Systems, aggiunge:  "Con la crescita delle interconnessioni dei sistemi di controllo ed automazione, la sicurezza diventa sempre più irrinunciabile. OPC-UA è uno standard ISO che fornisce meccanismi di autenticazione e crittografia. In pratica, la gestione e la distribuzione dei certificati rimangono a tutt’oggi azioni sufficientemente complesse per l’utente. Con CodeMeter offriamo la possibilità di semplificare questi processi. Siamo orgogliosi di mostrare i primi prototipi al nostro stand ai visitatori di SPS