Wibu-Systems vince l'ambito German Innovation Award 2021

I CmCloudContainers portano una tecnologia di sicurezza collaudata nel cloud

Wibu-Systems porta le licenze software sicure nel cloud e vince l'ambito German Innovation Award 2021 per i suoi nuovi CmCloudContainers.

Wibu-Systems, il pioniere della protezione del software e della gestione licenze, continua la sua tradizione di eccellenza, aggiudicandosi il German Innovation Award 2021 per i suoi nuovi CmCloudContainers. Presentato ogni anno dal German Design Council, l'ambito premio viene insignito a imprese lungimiranti in virtù del valore aggiunto e dei benefici, che apportano alla vita delle persone attraverso prodotti e tecnologie innovativi. Quest'anno, la giuria, composta da sei membri provenienti dall'industria e dal mondo accademico, ha eletto i nuovi CmCloudContainers di Wibu-Systems tra i vincitori, in riconoscimento del loro contributo ad una vita più sicura nel cloud digitale.

I CmCloudContainers rappresentano il terzo e più recente membro della famiglia di contenitori per licenze nell’universo CodeMeter. Insieme alle CmDongles hardware e alle CmActLicenses software, questi contenitori, interamente basati sul cloud, completano la linea per il mondo digitale odierno, sempre più connesso, mobile e intangibile. Ogni tipo di contenitore è progettato per applicazioni specifiche: le CmDongles, con i loro chip smart card a bordo, sono contenitori mobili e sicuri per le chiavi di licenza; le CmActLicenses sono la soluzione più semplice da un punto di vista logistico; e i CmCloudContainers sono ottimali, quando gli utenti hanno a cuore la loro libertà. Senza il rischio di perdere i dispositivi fisici od essere vincolati ad un endpoint specifico, i CmCloudContainers forniscono agli utenti l’accesso al loro software in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, a condizione che sia presente una connessione Internet. Mentre la transizione verso la mobilità e le nuove forme di lavoro continuano ad un ritmo rapido, le imprese di tutto il mondo stanno scoprendo i molti vantaggi di questa ritrovata flessibilità.

Pensato quale compagno immancabile di una più vasta gamma di servizi cloud offerta da Wibu-Systems, a cominciare dai server CodeMeter Cloud dedicati, e per adattarsi perfettamente alla versatile tecnologia di gestione licenze del vendor, il nuovo formato di contenitori segna un'altra pietra miliare nell'evoluzione dell'azienda, dalle sue origini che la vedevano impegnata nella protezione convenzionale del software, al suo ruolo di sostenitore della cybersicurezza quale chiave di successo commerciale. Dai sistemi embedded ai dispositivi degli utenti finali, dalle fabbriche intelligenti alle case intelligenti, o dalle chiavi di protezione ai server cloud, le funzionalità di CodeMeter consentono di salvaguardare la proprietà intellettuale ed implementare modelli di business più sofisticati ed innovativi, comprese le opzioni in abbonamento, a consumo e come Software-as-a-Service.

Improntati ancora una volta alla massima interoperabilità, come è nello stile di Wibu-Systems, i nuovi contenitori su cloud sono stati sviluppati per integrarsi perfettamente nell'ecosistema CodeMeter esistente. Gli strumenti e i processi di protezione e concessione in licenza del software rimangono invariati: gli sviluppatori e i vendor possono continuare a fare affidamento sull'approccio a loro più consono ed utilizzare tanto la popolare CodeMeter Protection Suite o la CodeMeter Core API, per crittografare e gestire le licenze dei loro prodotti. La differenza sta solo nel modo in cui le licenze vengono distribuite. Senza chiavi fisiche di protezione da spedire o file di licenza da inviare, il processo si impernia su speciali credenziali assegnate ad ogni utente cloud: i CmCloudContainers sono creati, manualmente o automaticamente, e risiedono nel cloud, unitamente alla licenza software acquistata dagli utenti. Questi ultimi possono quindi accedere al software online inserendo le corrette credenziali, le quali saranno loro trasmesse preliminarmente in modalità separata o distribuite mediante sistema ERP o piattaforma e-commerce. Con l'integrazione opzionale di un sistema Single-Sign-On, l'intero processo di creazione e gestione dei CmCloudContainers può divenire parte integrale dell’architettura in essere, rendendo l'intero flusso di lavoro il più snello e discreto possibile, sia per i vendor che per gli utenti.

L’assegnazione del German Innovation Award 2021 dimostra che i CmCloudContainers, non solo si inseriscono a pieno titolo nel consolidato ecosistema CodeMeter, ma rappresentano anche un passo importante verso la vera sicurezza del software nel cloud, superando quindi le preoccupazioni espresse da alcuni sviluppatori e utenti, inizialmente restii ad affidarsi al cloud.

Ruediger Kuegler, VP Sales e Security Expert di Wibu-Systems, è orgoglioso di ricevere il premio: "Il German Innovation Award è per noi un segno che gli addetti del settore riconoscono la passione e la dedizione che investiamo nelle nostre tecnologie e i benefici che ne derivano per la società. Da sempre Wibu-Systems è sinonimo di eccellenza tecnica al servizio di una digitalizzazione altamente sicura e facilmente fruibile".