Wibu-Systems si dirige verso nord: Eccellenza nella sicurezza informatica per gli stati digitali pionieri d'Europa

Wibu-Systems apre un nuovo ufficio a Stoccolma per servire la regione scandinavo-baltica

Wibu-Systems apre un nuovo ufficio in Svezia per portare la sua esperienza nella protezione dei beni digitali e nella gestione delle licenze nella regione scandinavo-baltica

Wibu-Systems, i principali proponitori tedeschi della protezione digitale, della gestione licenze e delle soluzioni di cyber sicurezza, stanno riconoscendo gli eccezionali progressi compiuti dalle nazioni scandinave e prospicienti il Mar Baltico verso società improntate alla digitalizzazione. Con sede a Stoccolma e affidata alle mani esperte di Marcel Hartgerink, già da anni collaboratore prezioso sulla scena internazionale dell’azienda, la nuova succursale rappresenta un altro passo nella storia di crescita globale di Wibu-Systems.

A pochi passi dal centro storico di Stoccolma, il sito scelto per il nuovo ufficio sembra emblematico del ruolo che le nazioni scandinave e del Mar Baltico stanno giocando non solo per il business di Wibu-Systems, ma per la rivoluzione digitale in Europa. La sede si trova infatti alla confluenza tra tradizione e modernità, dove i vecchi corridoi commerciali incontrano la società iperconnessa dell'era di Internet. La Scandinavia, con la sua popolazione altamente istruita, un'eccellente infrastruttura digitale e una propensione per le soluzioni intelligenti e il buon design, si è da tempo affermata come simbolo dell’innovazione in Europa. Le diverse economie di Danimarca, Svezia, Norvegia e Finlandia includono molte imprese lungimiranti, che hanno pienamente abbracciato il potenziale dell'era digitale e delle nuove tecnologie, dai giganti dell'industria tradizionale, alle molte startup nate in tutta la Scandinavia, che stanno rivoluzionando i servizi pubblici, la sanità, i media e molti altri settori del panorama economico. Gli Stati baltici, sebbene geograficamente meno imponenti, stanno muovendosi rapidamente con modelli pionieristici per la governance digitale, rivelando economie trainate dall’information technology e un nuovo tipo di agilità imprenditoriale.

Dato che in questi Stati il business e gran parte dell'infrastruttura fisica e politica della società sono transitati in massa verso il regno digitale, gli imprenditori locali, i leader politici e i maggiori ideatori hanno da tempo riconosciuto l'importanza della sicurezza e dell'affidabilità come basi delle nuove società, che stanno rapidamente crescendo nel nord e nord-est dell'Europa. Per economie prettamente digitali, i cyberattacchi, così come la protezione della proprietà intellettuale,  sono una preoccupazione costante, specialmente perché i loro autori stanno puntando sempre più alle grandi infrastrutture. Le giovani imprese basate sul software e l'informatica, come quelle che sono sorte intorno al Mar Baltico dagli anni '90, vedono i loro asset più importanti non tanto rappresentati da beni fisici o edifici in muratura, ma da risorse più intangibili: codici, dati e informazioni. La capacità di salvaguardare non solo tali beni, ma di portarli sul mercato, in modo affidabile e redditizio, diventa pertanto un fattore chiave.

Questo è il pubblico perfetto per le tecnologie e i servizi di Wibu-Systems, che da tempo serve molti clienti scandinavi dalla sua sede di Karlsruhe, in Germania. Con più di tre decenni di esperienza ed evoluzione tecnologica al suo attivo, Wibu-Systems si è affermata come uno dei nomi più importanti sulla scena della gestione licenze e della protezione del know-how tecnico, grazie alla sua tecnologia CodeMeter. Progettata sia per elevare uno scudo affidabile contro i cyber-attacchi, il furto di proprietà intellettuale e il sabotaggio, sia come un vero e proprio promotore di business, con modelli di licenza versatili per monetizzare il software o i dati, la famiglia di prodotti CodeMeter include strumenti di sviluppo ad alto contenuto tecnologico, una gamma di hardware di sicurezza di livello industriale e una serie di offerte cloud e servizi tecnico-commerciali, tutti ottimizzati per un unico obiettivo: contribuire a rendere l'economia digitale un posto migliore, più sicuro e gratificante.

A capo delle operazioni di Stoccolma di Wibu-Systems sarà Marcel Hartgerink, che ha già dimostrato il suo valore per l'espansione internazionale dell'azienda nei mercati britannico, francese, del Benelux e iberico. Egli afferma: “Entrambe le sponde del Mar Baltico hanno la reputazione di essere la Silicon Valley europea per le nuove società digitali. Sono quindi entusiasta di avere l'opportunità di portare la nostra esperienza in questa regione in una forma più mirata e dedicata alle specifiche esigenze degli Stati scandinavi e baltici – e Stoccolma è il luogo perfetto per avviare questa nuova avventura".