EDK con Wind River ed Emerson

Completo supporto degli ambienti virtuali basati su VxWorks di Wind River

Il nuovo Kit di Sviluppo Embedded di Wibu-Systems, Emerson Network Power e Wind River integrato con la tecnologia CodeMeter.

Wibu-Systems, leader tecnologico globale nell’offerta di soluzioni di sicurezza innovative rivolte all’intero ciclo di vita delle licenze software, annuncia quest’oggi il lancio dell’EDK – il Kit di Sviluppo Embedded per CodeMeter®, VxWorks Ready, che fornisce agli OEM – i produttori di apparecchiature originali – uno strumento unico chiavi in mano che coniuga una protezione della proprietà intellettuale completa, boot sicuro e gestione delle licenze embedded.

L’EDK raccoglie pietre miliari del portafoglio Wibu-Systems: il CodeMeter Runtime per il sistema operativo real-time VxWorks di Wind River; CodeMeter AxProtector, lo strumento di protezione integrato con l’ambiente di test basato su Eclipse di Wind River; e le chiavi di sicurezza CmDongle dotate di un potente chip smart card, e più precisamente i dispositivi CmStick/M, CmCard/µSD e CmStck/C, tutte unità hardware che si affidano alla pluripremiata tecnologia CodeMeter. La chiave CmStick/M contiene una distribuzione di Linux precaricata e bootable unitamente agli strumenti per gli sviluppatori; la CmCard/µSD porta con sè l’immagine di VxWorks e le applicazioni per la scheda; CmStick/C include la licenza per le funzionalità addizionali della scheda. Il modello NITX-315 di Emerson Network Power è una scheda madre embedded di tipo Nano-ITX, con processore Intel® Atom™ serie E6xx, a basso consumo energetico e con ridotta capacità passiva di raffreddamento.

Certe funzionalità dell’EDK per CodeMeter trovano una speciale rispondenza nel tradurre il know-how tecnico nella monetizzazione del software. La root of trust hardware, la protezione della proprietà intellettuale del software embedded, la gestione flessibile del software embedded conducono alla completa prevenzione di software jail break, reverse-engineering e furto dell’IP. Una volta che l’integrità del codice è stata preservata attraverso la firma del codice, e l’intera rete è sicura in quanto non vi sono backdoor accessibili attraverso il dispositivo, il vendor può concentrarsi sulla strategia di vendita ed anzi considerare di moltiplicare i modelli di licenza aprendosi a nuove opportunità di business dettate da particolari schemi a consumo o basati su specifiche funzionalità.

Grazie alla stretta collaborazione con Emerson Network Power – una divisione di Emerson, leader globale nella tecnologia per l’embedded computing – e Wind River – leader mondiale di software embedded e mobile, Wibu-Systems conferisce un valore di massima sicurezza ai processi di automazione virtuali. Wibu-Systems è un membro del Wind River Partner Validation Program, mentre Emerson Network Power è partner hardware e membro del Wind River On-Board Program.

“Fino a questo momento l’industria non aveva ancora a disposizione una soluzione chiavi in mano che combinasse protezione completa della proprietà intellettuale, boot sicuro con root of trust hardware, e gestione delle licenze embedded. E questo è proprio ciò che portiamo ora sul mercato attraverso questo EDK”, afferma Alexander Damisch, direttore per le soluzioni industriali di Wind River. “Che l’OEM sia attivo in ambito medico, energetico od industriale, l’EDK assicura che il cliente utilizzi solo codice sorgente originale ed autorizzato sul proprio dispositivo; e attraverso un processo di integrazione semplice ed immediato, gli utenti saranno in grado di ridurre in modo considerevole gli sforzi ed i tempi per i loro rilasci al mercato.”

“L’integrazione dell’EDK di Wibu-Systems con le nostre schede madri NITX-315 consente di raggiungere un livello ineguagliabile di protezione del software, una tematica che è sempre più sentita dai clienti”, dichiara Eric Gauthier, vice presidente del marketing di prodotto della divisione Embedded Computing di Emerson Network Power. “Questa soluzione aiuterà gli OEM a proteggere il loro know-how detenendo così il loro vantaggio competitivo più a lungo, così come ad accrescere la sicurezza del loro sistema ed ampliare la varietà di applicazioni ivi inclusi i dispositivi medicali, i controlli di processo ed i chioschi.”

“Con l’Industria 4.0 che prende piede e genera infrastrutture di servizio in rete, Wibu-Systems è particolarmente emozionata di partecipare attivamente a questa rivoluzione”, asserisce Oliver Winzenried, CEO e fondatore di Wibu-Systems. “La partnership strategica con Wind River è cresciuta ad un nuovo livello di maturità che consente ad entrambe le aziende di fare leva su una combinazione vincente di sicurezza e connettività nel mondo M2M.”