Wibu-Systems e Fritz Stephan si focalizzano sulla sicurezza del paziente e la soddisfazione del cliente

Sicurezza embedded e versatilità nella gestione licenze con CodeMeter: la soluzione perfetta per EVE, il sistema di ventilazione di Fritz Stephan

CodeMeter di Wibu-Systems mette in sicurezza i dispositivi medicali e crea modelli di business flessibili per il settore sanitario

Wibu-Systems, una società leader nel campo della gestione del ciclo di vita delle licenze, e Fritz Stephan, uno dei leader mondiali per le soluzioni di ventilazione, anestesiologia e ossigenazione, hanno annunciato l'integrazione di CodeMeter, la tecnologia di protezione e gestione licenze di Wibu-Systems, nei dispositivi per emergenze ventilatorie EVE di Fritz Stephan. CodeMeter protegge la proprietà intellettuale della società contro la contraffazione e il reverse engineering, salvaguarda i dispositivi EVE da manomissioni e consente una facile gestione delle licenze online per i suoi clienti.

I sistemi di ventilazione EVE di Fritz Stephan sono stati sviluppati per un gruppo molto particolare di pazienti: neonati ed adulti in condizioni critiche, per i quali una ventilazione dolce e non invasiva fa la differenza tra la vita e la morte. A causa della natura critica di questi dispositivi, la società necessitava di implementare meccanismi di sicurezza per salvaguardare l’incolumità del paziente. Per assicurare l'integrità dei dispositivi, CodeMeter Embedded, una runtime modulare per sistemi embedded, è stata integrata nel software salva-vita di Fritz Stephan, e una speciale scheda di memoria SD (CmCard/SD) è stata inserita  direttamente in ogni dispositivo EVE. Questa scheda contiene le chiavi crittografiche, le firme digitali, i certificati e i diritti d‘uso archiviati in modo sicuro in un chip smart card. L'operatore del dispositivo di ventilazione non può accedere a queste schede senza manomettere fisicamente la macchina, mentre il personale di assistenza tecnica e di vendita di Fritz Stephan può facilmente sostituirle.

Inoltre, Fritz Stephan aveva bisogno di una soluzione di licensing modulare che permettesse di implementare licenze associate a specifiche funzioni e aggiornarle in pochi e semplici passi online. Con l'Edizione Internet di CodeMeter License Central, Fritz Stephan ha creato un’offerta scalabile che consente di vendere facilmente moduli addizionali ai clienti dislocati nel mondo e modificare comodamente il set di funzionalità dei propri dispositivi online.

Bernd Hoehne, Marketing Manager di Fritz Stephan, ha dichiarato: "Siamo entusiasti del successo che la nostra famiglia di prodotti EVE sta riscontrando. L'integrazione software e hardware di CodeMeter con EVE ha permesso alla nostra azienda di espandersi in nuovi mercati internazionali. I nostri clienti apprezzano la struttura prezzi modulare che abbiamo creato, i costanti aggiornamenti software del dispositivo che ricevono online e la possibilità di passare a una versione superiore in qualsiasi momento, per accedere a nuove funzionalità."

L'integrazione di CodeMeter nei dispositivi EVE di Fritz Stephan è solo una delle tante applicazioni di successo della tecnologia di protezione delle licenze di Wibu-Systems nel settore sanitario.

"Proprio come accade per qualsiasi altra industria, il settore sanitario sta attraversando una trasformazione digitale senza precedenti, che sta avendo un profondo impatto sulla tecnologia, i processi e i modelli di business" - dichiara Oliver Winzenried, co-fondatore e AD di Wibu-Systems. "Siamo pienamente consapevoli della necessità per i produttori di dispositivi medici di incorporare misure di sicurezza direttamente nella progettazione dei dispositivi. Il caso di Fritz Stephan dimostra che la nostra tecnologia CodeMeter è pronta per facilitare questo salto epocale, anche nel momento in cui le unità debbano rispettare le più severe normative tedesche per i dispositivi medicali, quali DIN EN 794-3, RTCA DO160F e DIN EN 80601-2-12. Siamo inoltre lieti di fornire ad aziende innovative come Fritz Stephan misure aggiuntive che garantiscano la sicurezza del paziente, proteggano la loro proprietà intellettuale, consentano un migliore servizio ai loro clienti, ed espandano i loro modelli di business a livello globale."