Wibu-Systems lancia una nuova piattaforma di gestione licenze per il cloud

CodeMeter Cloud Lite tra le novità che saranno presentate all’SPS IPC Drives di Norimberga, Germania dal 28 al 30 novembre

CodeMeter Cloud Lite apre le porte a una gestione delle licenze su cloud completamente interoperabile con i modelli tradizionali

Wibu-Systems, leader internazionale innovativo nel campo delle tecnologie di protezione, gestione licenze e sicurezza della proprietà intellettuale legata ai beni digitali, ha aggiunto CodeMeter Cloud Lite al suo portfolio di soluzioni. CodeMeter Cloud Lite consente agli sviluppatori di software di concedere facilmente in licenza applicazioni SaaS, per PC o mobile su cloud. Il server si interfaccia direttamente con CodeMeter License Central, la piattaforma flessibile dell'azienda per la creazione, la distribuzione e la gestione dei diritti di licenza.

CodeMeter Cloud Lite può essere gestito direttamente dal produttore di software o da Wibu-Systems. Comprende le interfacce necessarie (tra cui OAuth2, SAML) per operare agilmente con soluzioni di Single-Sign-On (SSO), che possono essere già presenti in un ambiente IT consolidato. Utilizzando i meccanismi standard di CodeMeter License Central ed integrandosi con SAP, Salesforce o altre soluzioni ERP, CRM ed e-commerce per una gestione  completamente automatica dei diritti d’uso e delle licenze associate, CodeMeter Cloud Lite rappresenta una valida soluzione per implementazioni in loco, cloud o ibride.

Anche le applicazioni mobile per tablet o smartphone possono essere utilizzate con le licenze CodeMeter Cloud Lite, sia con un'integrazione diretta nell'applicazione o utilizzando un server. Le applicazioni locali per PC possono essere concesse in licenza con questa tecnologia e protette contro contraffazioni e reverse engineering utilizzando CodeMeter Protection Suite e una Licenza di Sola Protezione rilasciata a livello locale.

CodeMeter Cloud Lite offre interfacce SOAP e REST, rendendo così possibile il suo uso anche su sistemi, come applicazioni HTML5 con applicazioni JavaScript o PHP su server, ove non sia presente la Runtime di CodeMeter o in cui un‘integrazione non sia attualmente possibile o troppo difficile da eseguire.

Oliver Winzenried, AD e fondatore di Wibu-Systems, ha dichiarato: "Le nostre soluzioni CodeMeter sono sempre concepite considerando le necessità dell'utente finale. Con il crescente interesse a livello globale per le implementazioni basate su cloud, il nostro obiettivo era quello di semplificare il più possibile la migrazione da gestioni tradizionali delle licenze in loco a modelli attuali su cloud. L’abbinamento di CodeMeter Cloud Lite con CodeMeter License Central è la carta vincente per questa transizione e consente da ultimo ai produttori di software di accedere prontamente a nuovi modelli di business e monetizzare le proprie applicazioni."