CmStick/B di Wibu-Systems vince il premio iF DESIGN AWARD 2019

Progettare prodotti di cybersicurezza tenendo a cuore le esigenze dei clienti

CmStick/B di Wibu-Systems si guadagna il premio iF DESIGN AWARD 2019

Karlsruhe, Germania – Wibu-Systems esce vincitrice dalle selezioni per l’iF DESIGN AWARD 2019, il prestigioso premio di design organizzato ogni anno dalla più antica organizzazione indipendente di design del mondo, l'iF International Forum Design GmbH di Hannover, Germania. Wibu-Systems ha vinto il premio per l'elemento hardware sicuro CmStick/B, nella categoria Computer all’interno della disciplina  Prodotto.

La competizione è stata intensa: oltre 6.400 candidature, da 50 diversi Paesi, sono state presentate nella speranza di ricevere questo ambito sigillo di qualità. Al termine del loro vaglio, la giuria, composta da 67 esperti internazionali indipendenti, ha premiato CmStick/B per le sue caratteristiche uniche in fatto di innovazione, funzionalità ed estetica.

CmStick/B è il contenitore hardware per chiavi crittografiche e di licenza più elegante, compatto e robusto dell'intero portafoglio CodeMeter. Il design essenziale ma sofisticato soddisfa la crescente domanda di soluzioni di monetizzazione del software e di cybersecurity generate dall’Industria 4.0. L'uso della tecnologia SIP (System-in-Package) consente di integrare il connettore USB nel guscio metallico della chiavetta stessa, rendendo l'unità più resistente agli urti meccanici. Tutti i componenti (controller di sicurezza, memoria flash opzionale ed il suo controller) hanno superato specifici test di qualità per l’uso in ambienti industriali e in condizioni estreme.

CmStick/B appartiene ad una sotto-divisione all’interno dell’ampio ventaglio di elementi hardware sicuri di Wibu-Systems, che include CmStick/BMC, la variante con memoria flash MLC (celle multi-livello) e CmStick/BMI, la versione con memoria flash pSLC (celle a livello pseudo-singolo). Mentre tutte e tre le unità hanno in comune un involucro metallico robusto e ricercato, ognuna di esse serve una specifica nicchia di mercato, dall'uso commerciale a quello industriale. I tre prodotti fanno parte di una gamma altamente diversificata di contenitori di licenze, che comprende molteplici altre chiavi di protezione USB, schede di memoria sicure e ASIC.

CmStick/B sarà in mostra presso lo spazio espositivo di Wibu-Systems (padiglione 4, stand 360) alla prossima edizione di Embedded World, Norimberga, Germania, dal 26 al 28 febbraio.

Subito dopo la cerimonia di premiazione, che si terrà il 15 marzo presso il BMW Welt, Monaco, Germania, CmStick/B sarà esposto per tre mesi all'iF Design Exhibition di Amburgo, in Germania, e sarà inserito nella sezione "Design Excellence" della iF WORLD DESIGN GUIDE.

Oliver Winzenried, CEO e co-fondatore di Wibu-Systems, spiega perché il design non dovrebbe mai essere sottovalutato: "La fase di progettazione di un nuovo prodotto è uno dei momenti più emozionanti nella vita di ogni nuovo dispositivo: le aspettative del mercato e i vincoli tecnologici devono combinarsi ai fattori di usabilità, funzionalità ed estetica. Le chiavi di protezione sono sul mercato da tre decenni. Con CmStick/B e le altre varianti di questa serie, abbiamo voluto reinventare il concetto di chiave di protezione, trovando il compromesso ideale in termini di dimensioni ed offrendo al contempo durabilità e robustezza ai clienti aziendali e industriali. Vincere l'iF Design Award 2019 ci riempie di orgoglio e sottolinea l'importanza di investire sempre nella ricerca e nello sviluppo".