Novità a sps ipc drives 2014: la tecnologia di protezione di CodeMeter è ora disponibile per Raspberry Pi

Compatto – Sottile – Sicuro: uno Starter Kit per rendere la protezione del software e la gestione licenze ancora più semplici

Raspberry Pi con una chiave USB CmStick di Wibu-Systems connessa.

Raspberry Pi è spesso adottato in ricerca e sviluppo grazie al prezzo competitivo della piattaforma. Per soddisfare la domanda degli utilizzatori professionali, Wibu-Systems ha annunciato una versione Raspberry Pi denominata "Compute Module", che viene messa a disposizione per l'integrazione in hardware pre-esistenti. Presso lo stand 660, padiglione 7 ad sps ipc drives, Norimberga, Germania, Wibu-Systems presenterà dal 25 al 27 novembre il proprio Starter Kit per Raspberry Pi; i visitatori potranno imparare a proteggere software embedded su un computer a scheda singola, gestirne le licenze, e mettere in sicurezza il sistema da eventuali manomissioni. L’SDK di CodeMeter per Raspberry Pi è preconfigurato per un rapido avvio, e comprende lo strumento di crittografia ExProtector, il sistema operativo Linux con una versione modificata e sicura del loader ELF, una chiave hardware di protezione CmDongle pre-programmata, e la relativa documentazione.

CodeMeter crittografa e firma il software embedded per Linux con ExProtector. Il programma di sicurezza viene poi controllato e decifrato dal sistema operativo all'avvio di Raspberry Pi. Il processo ha luogo senza che l’utente ne abbia visibilità alcuna, mentre il produttore del software è sicuro che il suo programma non possa essere copiato o modificato.

Proprio due settimane orsono, Wibu-Systems, unitamente al Centro di Ricerca FZI e all’istituto tecnologico di Karlsruhe (KIT), veniva insignita del premio tedesco “IT Security” dalla fondazione Horst Goertz, presso l’università della Ruhr, per il nuovo metodo di crittografia BlurryBox® ispirato ai principi di Kerckhoffs.

Con ancora maggior orgoglio, Marco Blume, Product Manager per la sicurezza embedded presso Wibu-Systems, dichiara: "Con il nuovo SDK per Raspberry Pi, esploriamo ulteriormente le possibilità di protezione del know-how nel mondo embedded. Durante sps ipc drives 2014, ci aspettiamo una forte richiesta di questo nuovo Starter Kit, in quanto offre alti standard di sicurezza per i produttori di tutti i settori industriali."